martedì 26 maggio 2009

Le Camargue,la Lomellina e la Puszta :il punto d'incontro è la cicogna

La settimana scorsa sono stata a Milano per lavoro.
Stavo tornando a casa in macchina sulla Milano-Genova quando a sorpresa ho visto alzarsi una cicogna dai vicini campi di riso inondati d'acqua.All'improvviso mi è tornata in mente la mia infanzia. In Ungheria le cicogne ci sono sempre state
(almeno quando c'ero a casa io...)
Fanno il nido sui pali della luce ( pali di una volta fatti di legno) sui comignioli .
Sono uccelli delicati,bellissimi, eleganti : alti con collo lungo.




















Vagando tra i ricordi lontani o vicini mi è venuta in mente la gita di qualche anno fa che abbiamo fatto in Francia alle Camargue.(anche se dire la verità non mi pare di aver visto cicogne alle Camargue)
Se vi piace la natura, gli animali vi consiglio di fare una gita (se si può chiamare cosi: la distanza tra Genova ed Arles sono 47o KM circa...fate voi i vostri conti)












Le Camargue è una zona umida a sud di Arles , un terzo di questa riserva naturale è formato da laghi o paludi.

La Camargue è la dimora di più di 400 specie di uccelli, compreso il fenicottero rosa.
In Camargue vive una razza particolare di cavalli, chiamata appunto Camarguaise, cavalcato dai gardiens che allevano tori di combattimento
Infatti durante un'escursione siamo entrati anche in un'arena dedicata alla corrida.
E' luogo di molte specie protette, gli animali potete incontrarli anche intorno agli alberghi, alcuni circondati da stagni con cannetto.
La città di Arles e di Aix en Provance sono affascinanti, Arles mi pareva avesse una leggera impronta spagnola mentre Aix en Provance è la città delle fontane e ha delle botteghe e bancarelle pieni di ogni ben di dio offerto dalla Provenza.

Grazie a tutte voi che avete lasciato commenti in questi giorni, mi dispiace ma non potevo rispondere subito.

Vi lascio con qualche 'nuova' foto, a presto!

2 commenti:

  1. Bellissime foto e bellissime le cicogne. Io le ho viste a Thann, città della Franche Comtè, e in ungheria.
    ciao ciao Dori
    Ps sul mio blog c'è un gioco per te

    RispondiElimina
  2. ho letto subito quanto sopra perche anch'io amo le cicogne. Spesso andiamo in Ungheria, che trovo essere un paese bellissimo, in particolare nella Puszta ungherese, nei pressi di Kecskemet, e le assicuro che le cicogne ci sono ancora!
    cordiali saluti rosetta

    RispondiElimina